Chi Siamo

Il Gruppo Fotografico il Prisma nasce nell’anno 1981 per volontà di alcuni amici con la passione della fotografia.
Il Prisma fin dai primi anni di attività ha istaurato un proficuo rapporto con l’amministrazione comunale , collaborando a numerose iniziative, tra cui l’annuale partecipazione alla fiera,nell’occasione della quale sono state presentate numerose mostre a tema, scaturite dall’annuale lavoro dei soci, tra le più significative “Aria acqua terra e fuoco” – “ I colori dell’Iride” – “ La fotografia dalla camera oscura al digitale”
L’organizzazione vanta di nove Concorsi Nazionali, mostre e rassegne fotografiche regionali, la collaborazioni con circoli e fotoamatori esterni, la pubblicazione di un volume fotografico in occasione dei vent’anni del circolo, hanno caratterizzato e caratterizzano l’attività del Prisma.
Da qualche anno i soci del circolo si dedicano alla realizzazione di audiovisivi fotografici presentati con successo in varie occasioni.
Ogni anno viene organizzato un corso di fotografia, corso che ha permesso a tanti giovani di avvicinarsi a questo meraviglioso hobby, inoltre la collaborazione con i circoli didattici ha permesso di portare la fotografia all’interno delle scuole della città.
Il gruppo fotografico dispone di alcuni spazi espositivi, all’interno dei quali i soci e i fotoamatori in genere possono esporre i propri lavori.
Alcuni soci partecipano con successo a numerosi concorsi nazionali e hanno esposto personali fotografiche in Italia e all’estero, nel 2004 il Prisma partecipando alla manifestazione Interphoto ha presentato i propri lavori in Arabia Saudita e Singapore.
Il circolo è affiliato alle due maggiori organizzazioni fotografiche del nostro paese, FIAF e ANAF di quest’ultima è anche sede della Segreteria Regionale ed è stato insignito della benemerenza fotografica ANAF per l’anno 2001, come riconoscimento per l’attività svolta.

 

Il ritrovo è ogni martedì presso:
Circolo ARCI Via Roma, 166 Scandicci (salone al 1°piano) dalle ore 21:30